Verbale dell’assemblea del Collegio Araldico del 30 aprile 2016

ASSOCIAZIONE

COLLEGIO ARALDICO

ROMANO

(Istituto Araldico Romano)

1853

 

Verbale dell’assemblea del Collegio Araldico del 30 aprile 2016

Luogo: castello Gallelli della tenuta di Pietranera (Cz)

Orario 18.00 – 20.00


Collegiati presenti-42

Collegiati in delega -78

 

 

Il Presidente

Ettore GALLELLI BENSO

 

Il Vice Presidente

Alberto GALLELLI BENSO

 

1-Il Presidente Ettore Gallelli Benso, porge il ben venuto ai collegiati presenti, alcuni dei quali venuti da molto lontano, quindi ospitati presso il Club Calabrese per la caccia alla volpe a cavallo, della tenuta di Pietranera.

Come da tradizione i lavori si aprono dopo una preghiera rivolta a Sant'Anna.

Prende la parola il Presidente Ettore Gallelli Benso, che dopo le molte domande sulla prossima visita a Sua Santità Papa Francesco, conferma l'udienza in Vaticano fissata dalla Prefettura Pontificia il 18 maggio 2016.



2-Il Presidente inizia la riunione sottolineando la strada tracciata dal Collegio Araldico Romano, dalla sua costituzione, avvenuta in luglio 2015, che pur nella fedele continuità ideologica con lo storico Collegio Araldico -Istituto Araldico Romano, fondato a Roma nel 1853, tuttavia se ne differenzia per le note vicende giudiziarie, che hanno portato l'estinzione di quell'ente, che ebbe sede a Roma in via Santa Maria dell'Anima n. 16.



3-Il Presidente espone poi le direttive guida che hanno caratterizzato l'azione del Collegio Araldico Romano in questo primo anno di vita.

-La XXV edizione 2015-2019 del Libro d’Oro della Nobiltà Italiana-nuova serie corrente, edita in luglio 2014 ha riscontrato un trend costantemente di crescita, dovuta al rigore scientifico della pubblicazione. Un edizione che infatti, rispetto alle precedenti, ha abolito la seconda parte (famiglie notabili), e censisce poi in maniera esaustiva e completa, solo le casate nobilitate dal Regno d'Italia con regio decreto dei Savoia, nonché le famiglie riconosciute dal Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, avente la Fons Honorum dell'attuale monarchia Spagnola.

Un vantaggioso accordo tariffario con le poste Italiane, faciliterà inoltre l'esportazione del Libro d'Oro anche negli Stati Uniti, veduto il grande successo di prenotazioni, giunto da un nutrito gruppo di collezionisti e cultori dell'opera, ivi residenti.

-Anche la nuova serie della Rivista Araldica (Rivista del Collegio Araldico), giunta ormai al numero 870, pubblicato nel dicembre 2016 ha riscontrato un notevole successo di prenotazioni, aumentando del 43% il numero di sottoscrizioni.



4-Il Presidente passa poi la parola al Segretario Generale, dott. Alessandro Cordelli, il quale fornisce le statistiche sulle visite al sito internet del Collegio, che sottolineano un aumento delle visite, pari ad una media di circa 400-500 al giorno, 20.000 visite mensili.

Un successo mediatico, frutto di uno specifico intervento strutturale sul sito web del Collegio, migliorato con utili informazioni sia ai soci, che ai semplici fruitori.

Al fine poi di integrare la comunicazione on-line, il segretario espone gli eccellenti risultati dovuti alle numerose pagine aperte sui vari social network relativamente al Collegio Araldico, al Libro d'Oro, e alla Rivista Araldica, evidenziando come agiscano da efficace veicolo promozionale per le testate, che non a caso hanno raccolto nuovi abbonamenti per il prossimo numero. Infine il segretario ricorda come in sintonia con la tradizione della Rivista, è allo studio la realizzazione di un indice completo di tutte le precedenti edizioni.



5-Il Presidente quindi illustra la linea editoriale della Rivista Araldica, più che soddisfacente, veduti i molti studiosi, italiani e stranieri, che hanno inviato articoli da pubblicare sui prossimi numeri del periodico, sufficienti già per i prossimi due numeri dell'opera, che si conferma avere periodicità annuale.

Il Presidente si compiace inoltre dell'ambiente internazionale, e del rapporto instaurato tra i membri Italiani e stranieri del Collego Araldico, volto ad uno scambio collaborativo di culture, opinioni, vedute, come mai prima d'ora avvenuto nella lunga storia del Collegio Araldico. Gli scambi di opinioni, giudizi, proposte, suggerimenti e aggiustamenti da indirizzare all' autore, e anche l’invio circolare delle bozze dei testi da leggere e revisionare, avvengono con formidabile regolarità.

6-L'Assemblea procede con alcuni interessanti interventi, volti a meglio sviluppare le molteplici attività del Collegio.



7-Il Presidente scioglie l’Assemblea alle ore 20.00 invitando i collegiati a cena, con una ricca degustazione di vini calabresi, presso il ristorante del Club Calabrese per la caccia alla volpe a cavallo della tenuta di Pietranera.



Il Segretario                                                                      Il Presidente

 

Alessandro Cordelli                                            Ettore Gallelli Benso